__ PHOTOGALLERY______LA STRUTTURA______DINTORNI______DOVESIAMO______TARIFFE______CONTATTI ____English

Masserie, dal latino ”massae”, erano le unità territoriali in cui venne frammentata la grande proprietà terriera del periodo romano e medievale: erano costituite da un cortile centrale attorno al quale si disponevano l'abitazione del massaro o, occasionalmente, del proprietario fondiario; le stalle e i recinti per gli animali; le strutture destinate alla lavorazione, tra cui l'aia, e alla conservazione dei prodotti della terra e dell'allevamento.

Dal XV secolo le masserie furono parte integrante di un sistema, che comprendeva anche torri costiere e castelli (a un chilometro il castello aragonese di Palmariggi), per difendersi dai saccheggi e dalle distruzioni provenienti dal mare.

Le strutture delle masserie vennero rafforzate con la creazione di piani alti, feritoie, caditoie, merlature e contrafforti per le mura. Drappelli di uomini a cavallo, inoltre, alloggiati in castelli strategicamente collocati, erano pronti ad intervenire alle prime avvisaglie di pericolo.

 

La zona, nel raggio di 1-2 Km, è ulteriormente arricchita da documenti che ne rivelano la ricchezza culturale: la grotta della Spernozzata a 50 mt (una laura bizantina risalente al periodo dell'iconoclastia) , pajari e muri a secco , dalla mirabile tecnica costruttiva, i menhir, che testimoniano la presenza umana sin dal neolitico e, in cima alla collina, a 500 mt, il santuario di Monte Vergine che stimola ad un viaggio, nel tempo e nello spazio, nel bisogno di sacralità dell'uomo.

Dalla struttura è possibile raggiungere facilmente diversi ed importanti luoghi di interesse turistico e culturale della costa adriatica (a 5 minuti d'auto) e ionica (a mezz'ora) tra cui Otranto, Gallipoli e la stessa Lecce.

Sagre, feste patronali e fiere arricchiscono le serate dei numerosi paesini limitrofi durante tutto l'anno.


particolare del Santuario di Montevergine

Masseria Giancola - Via Mazzini, 35 - 73020 - Palmariggi Lecce - cell. 329.4093346 - e-mail: info@masseriagiancola.it -